[CONCERTO PER UNO SCONOSCIUTO]
Un cammino di 460 km lungo il Kungsleden, nel nord della Svezia, in Lapponia. Un ragazzo che lascia tutto e parte, senza sapere cosa troverà. Paesaggi remoti, rifugi, persone che passano, che restano. E una ragazza, anche lei in viaggio.
Una chitarra, una loop station e un sassofono. Uno spettacolo, un concept album. Una riflessione su cosa significhi partire davvero, sulle cose da lasciare e su quelle da portare con sé. Uno spettacolo che parla del desiderio di cambiare e del bisogno di restare.
Di e con Pietro Cerchiello
Supervisione alla drammaturgia e alla regia
Tommaso Imperiali
Musiche dal vivo
Giacomo Tamburini e Vittorio Simonetto
Con il sostegno di Scenario ETS e Teatrino dei Fondi – Residenza per artisti nei territori, San Miniato
[TECNICHE DI LAVORO DI GRUPPO]
Appunti per uno schiuma party
Una città alla deriva. Il sindaco è scappato. Il vicesindaco è irreperibile. L’assessore alla cultura è il dittatore assoluto e ogni anno organizza l’evento più atteso: lo Schiuma Party.
Qui un giovane attore insegna in una scuola media. Ma non insegna teatro, perché i genitori non vogliono, lo trovano inutile. Allora lui, per farsi approvare il progetto, insegna Tecniche di Lavoro di Gruppo.
Liberamente ispirato ad una storia molto vera. Il racconto di generazioni che si incontrano, il loro modo di vedere il mondo, trovare il proprio posto e la felicità.
Di e con Pietro Cerchiello
Regia Ariele Celeste Soresina
Con il sostegno di CURA, Periferie Artistiche, Teatro Stabile La Contrada, Settimocielo
PRODUZIONE 2O24
Semifinalista Premio Scenario 2023, Finalista Theatrical Mass 2024, Miglior Drammaturgia Teatri Riflessi 2024, Miglior Spettacolo per il Pubblico di Giovani Realtà del Teatro 2024, Vincitore CURA 2024, Migliori quattro spettacoli al FringeMI 2025
[ECOLOGIA CAPITALISTA ]
Dio non fa la differenziata
Sapevi che Groenlandia significa terra verde? Che un giorno Milano sarà una città di mare? Che tutto il pesce dell’Atlantico appartiene ad un unico uomo? E che l’acqua in bottiglia viene principalmente dall’Africa? Personalmente no, e sinceramente, non mi interessa…
Sogni strani. Scenari apocalittici: Pietro spenna il gallo che canta tre volte, Gesù moltiplica pani e pesci senza sosta, il montone piange il ritorno del figliol prodigo. L’uomo è in pericolo? L’uomo è il pericolo.
Di Pietro Cerchiello
Regia Ariele Celeste Soresina
Con Pietro Cerchiello e Tommaso Imperiali
Musiche Tommaso Imperiali
Con il sostegno di Fondazione Cariplo, Smart Italia, Fondazione Claudia Lombardi
PRODUZIONE 2O23
Vincitore Life is Live 2023, Finalista Direction U30 2023, Selezione Dominio Pubblico 2023, I Premio Exposizioni 2023, Selezione FringeMI 2024, Selezione FringeTO 2025
[JEKYLL LU DUTTURI ]
Il mio nome è Giacomo Nicchio. Ma tutti mi chiamano il Dottore, perché sono un genio della Chimica. Tutti mi chiamano Dottor Jack. Ma forse avrete sentito parlare di me con tantissimi appellativi. Tanto che sono comunemente noto come Dottor Jack il… puntini puntini puntini. E l’appellativo sui puntini ce lo mettete voi. Quindi, buonasera. Mi presento. Il mio nome è Giacomo Nicchio. Ma tutti mi chiamano Dottor Jekyll.
La storia di Giacomo Nicchio, figlio di pastori, nato e cresciuto a Sant’Antonio del Porcello, un piccolo paese in provincia di Canicattì. E del radicarsi della Mafia in Sicilia nel secondo dopoguerra.
Di Pietro Cerchiello
Musiche Marina Boselli
Consulenza drammaturgia Mara Rinaldi
Con Pietro Cerchiello e Marina Boselli
PRODUZIONE 2O22
I Premio ActorsPoetryFestival, III Premio TeatroOFFicina, selezione Italia dei Visionari – Polis Teatro Festival.